mercoledì 5 novembre 2014

torta salata con ripieno di tofu, radicchio e pinoli


Questa sera non sapevo cosa preparare per cena e ho dato un'occhiata veloce ai vari giornali di cucina che girano per casa. L'unico punto fermo era che volevo utilizzare il radicchio, altra verdura che adoro cucinare nella stagione invernale. Ho trovato una ricetta per fare la torta al radicchio e dopo qualche variazione ecco qui la mia versione.




torta salata con ripieno di tofu, radicchio e pinoli

100 gr di farina 0
50 gr di farina di grano saraceno
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
acqua o latte di soia q.b. per impastare

1 panetto di tofu al naturale da 200 gr
3 cespi di radicchio rosso lungo
1 piccolo porro

1 manciata di pinoli
olio extravergine di oliva
sale
shoyu

Prepariamo l'impasto. Mettere le due farine e un pizzico di sale in una ciotola, mescolare e aggiungere l'olio e poca acqua o latte di soia, mescolare bene, l'impasto deve risultare morbido ma compatto. Lasciare riposare per 30 minuti.

Fare cuocere in acqua leggermente salata il tofu per qualche minuto, scolare, aggiungere poco olio e un pizzico di sale e fare una crema utilizzando il minipimer.

Tostare i pinoli in una padella per qualche minuto, aggiungere qualche cucchiaio di olio e il porro pulito e tagliato a piccoli pezzi. Salare e lasciare ammorbidire,  unire il radicchio lavato e affettato aggiungere qualche cucchiaio di shoyu e fare cuocere per circa 10 minuti. Il composto deve risultare asciutto.

Mescolare la crema di tofu alle verdure stufate.

Stendere la pasta in una teglia foderata da carta da forno, distribuire bene il composto di tofu e radicchio, guarnire con qualche pinolo e un filo di olio.
Cuocere la torta in forno a 180° per 30 minuti circa.






Nessun commento:

Posta un commento