Che bello il colore delle lenticchie rosse, è proprio quello dell'autunno e questa crema con la sua morbidezza è proprio una coccola autunnale.
Molto buona spalmata su una fetta di pane casereccio, ho preparato del pane in cassetta con semi misti, girasole, zucca e chia. Se dovesse avanzarne si può ammorbidire con del brodo di verdure ottenendo un'ottima vellutata.
crema di lenticchie rosse con anacardi
200 gr di lenticchie rosse decorticate
80 gr di anacardi tostati non salati
mezza cipolla dorata
1 pezzetto di sedano
1 piccola carota
qualche rametto di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
acqua, circa mezzo litro
Sciacquare le lenticchie e metterle in una pentola con la carota, la cipolla e il sedano tagliati a piccoli pezzi. Aggiungere mezzo litro di acqua, un pizzico di sale e portare ad ebollizione, abbassare la fiamma e fare cuocere per circa 20 minuti.
Aggiungere il prezzemolo e gli anacardi e frullare con il minipimer fino ad ottenere una crema densa e liscia. Se necessario, aggiungere del brodo vegetale o acqua tiepida fino ad ottenere la densità desiderata.
Questa crema può essere insaporita con del curry o altre spezie a piacere.
Ciao Anna!!!!! Ma che splendore la tua ricetta!!!! Non avevo mai pensato di abbinare gli anacardi alle lenticchie...dev'essere un piatto squisito!!! Complimenti cara e grazie di cuore per aver arricchito il contest con questa chicca di bontà!!!!! ;-)))
RispondiEliminagrazie a te Kiara per avermi accolta nel tuo meraviglioso contest, adoro le lenticchie in tutte le loro varietà
RispondiEliminaed è stato un piacere parteciparvi