lunedì 2 marzo 2015

vegan "caviale" ai lamponi e aceto balsamico


Volevo fare qualcosa di particolare e allegro per guarnire dei finger food, ho trovato una ricetta per fare il caviale vegan e l'ho personalizzata a modo mio. Volevo qualcosa di colorato e con un gusto vivace. Ecco la mia proposta: un "caviale" ai lamponi dal gusto agrodolce.




1 cestino di lamponi freschi
1 bicchiere di succo di mele bio senza zuccheri aggiunti (circa 100/120 ml)
1 cucchiaino di agar agar in polvere
1 cucchiaio di aceto balsamico

olio di mais o girasole
2 bicchieri
1 colino a maglie fitte
1 frusta
1 siringa per iniezioni senza ago

Riempire un bicchiere con l'olio e metterlo nel freezer per almeno 30/40 minuti.

Frullare i lamponi con il succo di mela e togliere i semini utilizzando il colino. Aggiungere al succo di lamponi l'aceto balsamico  mettere in un pentolino, aggiungere l'agar agar e mescolare bene con la frusta per evitare che si formino dei grumi. Portare a bollore e fare bollire  per due minuti sempre mescolando. Versare il composto in un bicchiere e lasciare riposare qualche minuto.

Togliere dal freezer il bicchiere con l'olio, riempire la siringa con il composto ai lamponi e iniziare a fare il caviale, una pallina alla volta con la siringa. A contatto con l'olio freddo ogni goccia si solidificherà in una piccola sfera. Le goccioline scenderanno lentamente verso il fondo del bicchiere. Una volta terminato il liquido, lasciare il bicchiere pieno di "caviale" in frigorifero per circa 1 ora.

Scolare il caviale con il colino e sciacquarlo bene sotto l'acqua corrente. Rovesciare le sfere sulla carta da cucina e asciugarle. 

Il caviale di lamponi all'aceto balsamico è pronto!!! Io l'ho utilizzato per guarnire dei cannoncini di pasta sfoglia ripieni di vegrino aromatizzato con l'aneto.





Nessun commento:

Posta un commento