martedì 17 marzo 2015

mini tartellette con insalata russa vegan


Sfiziose tartellette salate perfette per un aperitivo o un antipasto in compagnia. Le ho preparate per una cena tra amici e sono sparite dopo pochi minuti.





mini tartellette con insalata russa vegan

150 gr di farina semintegrale
20 gr di semi di sesamo
1/2 cucchiaio di lievito  cremortartaro
1 pizzicotto di sale
30 gr di olio extravergine di oliva
acqua q.b.



2 carote
100 gr di piselli
a scelta 1 patata o 1 batata o mezzo sedano rapa

50 gr di latte di soia
1 pizzicotto di sale
1 cucchiaino di senape
1 cucchiaio di succo di limone
olio di girasole o mais (circa 100 ml)

In una ciotola mescolare la farina, i semi di sesamo, il sale e il lievito, aggiungere l'olio e acqua quanto basta per ottenere un impasto abbastanza consistente. Aggiungere l'acqua poco alla volta, l'impasto non deve risultare troppo morbido. Lasciare riposare.

Tagliare le carote e la patata a dadini piccoli e cuocere le tre verdure, separatamente, in acqua leggermente salata. Scolare e lasciare raffreddare.

Preparare la maionese mettendo nel bicchiere del minipimer il latte di soia, la senape, il sale e il cucchiaio di limone, frullare con il minipimer per qualche minuto e aggiungere a filo l'olio e continuare a frullare. Quando la maionese ha raggiunto la consistenza desiderata lasciare riposare in frigorifero.

Preparare le tartellette, io ho utilizzato formine da 5 cm di diametro, dividere la pasta in palline da circa 12 gr e stenderle sulle formine, bucherellare il fondo con una forchetta e cuocere in forno a 180° per circa 10/12 minuti. Devono risultare leggermente dorate. Lasciare raffreddare.

Amalgamare la maionese alle verdure cotte e distribuire un cucchiaino di insalata russa su ogni tartelletta.




Nessun commento:

Posta un commento