domenica 15 febbraio 2015

baciotti vegan


Vegan baciotti per un giorno di festa. Un impasto veloce e semplice per dei dolcetti squisiti. Per questa volta ho utilizzato il burro di soia bio, normalmente uso solo olio di mais perchè più salutare, volevo dare una friabilità maggiore e un consistenza più grassina. Buonissimi!!! Con l'impasto avanzato ho fatto dei frollini a forma di cuore che ho poi decorato con la stessa ganache di cioccolato che ho utilizzato per i baciotti. 






vegan baciotti

100 gr di farina di nocciole
70 gr di farina semintegrale
30 gr burro di soia bio - si può sostituire con 40 gr di olio di mais
70 gr di malto di riso
1 cucchiaino di cremortartaro
1 pizzichino di sale

per il ripieno di cioccolato

50 gr di cioccolato fondente
1 cucchiaio di malto di riso
qualche cucchiaio di latte di riso o soia

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamare bene con un cucchiaio. Impastare velocemente con le mani e mettere il composto in frigorifero per circa 30 minuti.

Sciogliere il cioccolato insieme al latte vegetale e al malto su fuoco basso continuando a mescolare. Togliere dal fuoco e lasciare da parte.

Togliere l'impasto dal frigorifero e formare delle palline di circa 10 gr. e metterle su una teglia precedentemente foderata con carta da forno, premerle leggermente e cuocere a 180° per circa 15 minuti.

Una volta cotte farle raffreddare su una gratella e poi farcirle con mezzo cucchiaino di ganache di cioccolato, lasciare solidificare bene.
Si possono conservare per qualche giorno in un contenitore ermetico.










Nessun commento:

Posta un commento