domenica 15 febbraio 2015

torta di riso con kanten ai frutti di bosco


Nei periodi in cui sento di aver esagerato con i prodotti da forno, il mio punto debole sono soprattutto i dolci, mi preparo questa torta decisamente più leggera e altrettanto golosa e appagante. Una valida alternativa ai dolci cotti al forno, che può facilmente essere consumata a colazione, a merenda o quando si sente l'esigenza di una pausa dolce.






torta di riso con kanten ai frutti di bosco

250 di riso semintegrale
500 ml circa di latte di riso o avena
due cucchiai di malto di riso
la scorza di mezzo limone



800 ml di succo di mele senza zucchero aggiunto
200 gr di marmellata ai frutti di bosco senza zucchero aggiunto
2 cucchiaini di agar agar in polvere
1 pizzichino di sale

Lavare il riso e metterlo in una pentola con un pizzichino di sale, il malto e il latte vegetale scelto. Cuocere per circa 20 minuti, il riso deve risultare ben cotto ma ancora sgranato. Se necessario, durante la cottura, aggiungere ancora un pò di latte. Terminata la cottura togliere dal fuoco e aggiungere la scorza di limone, amalgamare bene e versare il composto in una teglia ad anello. Livellare bene il riso e lasciare raffreddare.

Mettere il succo di mela in un pentolino, aggiungere un pizzichino di sale e l'agar agar. Mescolare bene con un frustino per evitare che si creino grumi. Portare a bollore continuando a mescolare. Raggiunto il bollore fare cuocere per un paio di minuti e aggiungere la marmellata ai frutti di bosco, mescolare, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 15 minuti circa.
Versare il composto ai frutti di bosco sopra la base di riso e lasciare raffreddare bene fino quando si sarà formata una gelatina compatta.


Nessun commento:

Posta un commento