domenica 11 gennaio 2015

torta alla mousse di lamponi


Normalmente cerco di utilizzare la frutta solo quando è in stagione ma per qualche ragione la scorsa settimana sono stata attirata dai lamponi freschi e ho pensato di preparare questa torta leggera e colorata. Sarà colpa della temperatura poco invernale questa voglia per un dolce un pò estivo.






torta alla mousse di lamponi

250 gr di biscotti vegani al cacao
2 cucchiai di malto di riso
2 cucchiaio di olio di mais
2 cucchiai di latte di riso o soia

500 gr latte di soia alla vaniglia

4 cucchiai di panna di cocco
1 cucchiaino e mezzo di agar agar in polvere + la punta di 1 cucchiaino
4 cucchiai di malto
3 cestini di lamponi

Sbriciolare i biscotti sino a ridurli in polvere. Aggiungere l'olio, il malto e il latte vegetale e impastare fino ad ottenere un composto lavorabile con le mani, Schiacciare il composto sul fondo di una tortiera da 20 o 22 cm di diametro livellandolo e riporlo in frigorifero.

Lavare i lamponi, tenere da parte 10/12 lamponi interi e frullare i rimanenti. Passare i lamponi frullati in un colino in modo da separare i semini.

Mettere il latte in un pentolino, aggiungere il malto, la panna di cocco, i due terzi dei lamponi frullati e l'agar agar, mescolare bene con una frusta e portare a bollore, Fare bollire per un paio di minuti e spegnere il fuoco.

Distribuire i lamponi interi sulla base della torta e versare delicatamente il composto di latte, panna e lamponi.

Mettere i lamponi frullati rimasti in un pentolino, mescolare con una punta di cucchiaino di agar agar e fare scaldare in modo che l'agar agar si sciolga bene.

Versare il composto di lamponi e agar agar sulla mousse ai lamponi e con l'aiuto di uno stecchino fare dei decori a piacere.

Lasciare raffreddare e riporre in frigorifero per almeno 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento