giovedì 15 gennaio 2015

grano saraceno con cime di rapa su crema di lenticchie rosse e porri


Un primo gustoso senza glutine con i colori e i sapori della stagione in cui ci troviamo. Il grano saraceno, essendo privo di glutine, è una buona alternativa per chi ha intolleranze e molto buono per tutti noi. E' molto adatto alla stagione fredda perchè è particolarmente riscaldante.


grano saraceno con cime di rapa e crema di lenticchie rosse

quantità per 2 persone:

150 gr di grano saraceno
un mazzetto di cime di rapa
1/2 cipolla
150 gr di lenticchie rosse
1 porro
olio extravergine di oliva
sale
per guarnire granella di nocciole, anacardi o pistacchi


Lavare, tostare e cuocere il grano saraceno in acqua leggermente salata per circa 20  minuti. Quando è cotto scolare e mettere da parte.

Tagliare la cipolla a pezzetti  e metterla in una padella con poco olio e un pizzico di sale. Fare ammorbidire senza soffriggere. Pulire e tagliare a piccoli pezzi le cime di rapa e aggiungerle alla cipolla, mescolare, aggiungere poco olio e un pizzico di sale e coprire. Cuocere a fuoco dolce per circa 15/20 minuti. Ridurre le cime di rapa in crema con l'aiuto del minipimer, aggiustare di olio e sale.
Aggiungere la crema al grano saraceno cotto e amalgamare bene.

Lavare le lenticchie rosse e metterle in una padella insieme al porro tagliato a piccoli pezzi e un pizzico di sale, coprire con acqua e lasciare cuocere per circa 20 minuti. Quando le lenticchie risulteranno ben cotte frullare con il minipimer, aggiustare di olio e sale, e se necessario, aggiungere poca acqua.

Appoggiare un coppapasta, con la forma preferita, al centro di un piatto e con un cucchiaio riempirlo con il grano saraceno alle cime di rapa, livellate bene e sfilate il coppapasta con delicatezza. Distribuite intorno alla forma di cereale la crema di lenticchie rosse e decorate con della granella di nocciole, anacardi o pistacchi.




Nessun commento:

Posta un commento