lunedì 23 gennaio 2023

Ravioli con tofu e spinaci conditi con sugo rosso senza pomodoro



Non faccio molto spesso la pasta fresca in casa perchè sono un pò pigra. Le poche volte che riesco a farla mi rendo conto che è una delle preparazioni che da più soddisfazioni. Trovo molto rilassante preparare l'impasto e stenderlo, è quasi una magia. Questi ravioli semplicissimi con questo sugo rosso avvolgente mi riportano indietro a quando mangiavo i ravioli di 'magro' con il sugo il venerdì.




per la pasta

300 gr semola di grano duro
150 gr di acqua tiepida
1 pizzico di sale

per il ripieno

1 panetto di tofu al naturale da 200 gr circa
spinaci bio surgelati circa 200 gr
mezza cipolla dorata
olio evo
sale

per il sugo rosso senza pomodoro

3 carote
1/2 cipolla dorata
2 gambette di sedano
1 barbabietola cotta 
olio evo
sale
acidulato di umeboshi

Mettere la semola in una ciotola, aggiungere un pizzico di sale, mescolare e versare a poco a poco l'acqua tiepida. Formare un impasto lavorabile ma non appiccicoso, lasciare riposare coperto per circa 30 minuti.


Tagliare la cipolla a fettine e metterla in una padella con poco olio e un pizzico di sale, aggiungere gli spinaci ancora surgelati, coprire e lasciare cuocere a fuoco lento sino a completa cottura e assorbimento del liquido. Aggiustare di sale e olio, se necessario. Mettere il panetto di tofu nel bicchiere del minipimer, aggiungere sale, olio e un pochino di acqua per ottenere una crema liscia ma non troppo liquida.
Mescolare la crema di tofu agli spinaci ben cotti e asciutti e frullare leggermente il composto con il minipimer. Lasciare raffreddare bene.

Prepariamo il sugo rosso mettendo le verdure tagliate a tocchetti in una pentola, condire con due cucchiai di olio e un pizzico di sale. Fare insaporire le verdure per qualche minuto e aggiungere due bicchieri di acqua e coprire. Lasciare cuocere fino a completa cottura delle verdure, circa 20 minuti.

Aggiungere due cucchiai di acidulato di umeboshi e frullare il tutto fino ad ottenere una salsa liscia. Assaggiare e aggiungere acidulato e/o olio secondo i gusti. 

Stendere la pasta finemente, io utilizzo la macchina per la pasta, stendere una sfoglia, mettere un cucchiaino di impasto a distanze regolari. Preparare un'altra sfoglia e adagiarla delicatamente sopra il ripieno. Ritagliare i ravioli con la forma preferita.

Cuocere i ravioli in acqua bollente salata per circa 8/10 minuti. Scolare delicatamente e condire con il sugo rosso senza pomodoro. 

Nessun commento:

Posta un commento