martedì 16 ottobre 2018

torta di zucca - pumpkin pie


Eccomi qua, è passato un bel pò di tempo dall'ultima ricetta. E' arrivato l'autunno con i suoi colori caldi  e rassicuranti. Torno con un dolce, logicamente, preparato con la regina dell'autunno, la zucca. Mi piace molto cucinare e mangiare la zucca, normalmente la utilizzo per patti salati, vellutate, zucca al forno, creme per condire il cereale o la pasta o per altre innumerevoli ricette. Questa volta la utilizzo per un dolce tipico di questa stagione.





per la frolla

200 gr di farina 2
50 gr di farina fioretto di mais
100 gr di malto di  riso
60 gr di olio di girasole o mais
1 cucchiaino di lievito cremortartaro
1 pizzico di sale
latte di riso o succo di mela quanto basta

per la crema di zucca

600 gr di polpa di zucca (io l'ho preparata tagliando una zucca media a metà, ho tolto i semi e l'ho fatta cuocere su una teglia, con la parte tagliata verso il basso , in forno a 185 gradi per circa 30 minuti, una volta cotta, staccare la polpa dalla buccia con un cucchiaio)
200 gr di malto di riso o 150 gr di sciroppo d'acero
150 gr di latte di mandorle o riso
2 cucchiaini di agar agar in polvere
1/2 cucchiaio di amido di mais o riso
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 pizzichino di sale

Mettere in una ciotola le farine, il sale e il cremortartaro, mescolare e aggiungere gli altri ingredienti. La frolla deve essere non troppo asciutta, abbastanza morbida ma non appiccicosa, lasciare riposare per circa 30 minuti.

Mettere tutti gli ingredienti per la crema di zucca in un pentolino e frullare con il minipimer fino ad ottenere una crema  liscia ed omogenea. Mettere sul fuoco e portare a bollore mescolando, fare cuocere un paio di minuti, spegnere e fare raffreddare un pochino la crema ottenuta.

Stendere la frolla, deve essere abbastanza sottile, su una teglia e riempirla con la crema. Tenere da parte un pò di impasto per decorare la torta con delle striscioline. Infornare a 180 gradi per circa 20/25 minuti. Sfornare quando la torta sarà ben dorata.

gli ingredienti sono per una teglia da 28 cm

1 commento:

  1. La provo presto... invitante soprattutto per un. Appassionata comweme della zucca..grazie e a presto
    Karin

    RispondiElimina