martedì 1 dicembre 2015

panini e briosche dolci al latte di riso e marmellata


Panini e brioche soffici e fragranti, leggermente dolci grazie al latte di riso e alla marmellata alle albicocche. Questa è la ricetta perfetta per una colazione sana. A breve sicuramente altri esperimenti con questo impasto.





Panini dolci vegan

300 gr di farina 2
150 ml di latte di riso
25 gr di olio mais
40g di malto d'orzo
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
1 pizzico di sale
marmellata di albicocche senza zuccheri aggiunti
malto di riso o sciroppo d'acero per lucidare 


Scaldare in un pentolino metà del latte  e sciogliere il lievito.
Mettere in una ciotola la farina con il latte e lievito e il restante latte, mescolare bene fino a completo assorbimento del liquido. Aggiungere il malto, l'olio, il pizzico di sale, mescolare per almeno 5 minuti, l'impasto deve risultare morbido ma non appiccicoso, se necessario aggiungere poca farina. Mettete l’impasto in una ciotola precedentemente unta con un goccio d’olio.

Fare lievitare in un posto caldo per due ore, deve raddoppiare di volume.
Dopo la lievitazione dividete l’impasto in 6 parti. Per le brioche fate dei triangoli con la pasta, mettere la marmellata al centro e arrotolare partendo dal lato più largo. Per i panini fare un tondo, mettere al centro una cucchiaiata di marmellata chiudere bene i lati e formare una pallina. Disponeteli su una teglia coperta con carta forno e fare lievitare al caldo fino al raddoppio.
Infornare a 180° per circa 20 minuti, i panini devo essere ben dorati.
Togliere dal forno, mettere su una gratella a raffreddare, lucidare spennellando con del malto di riso o sciroppo d'acero.

Nessun commento:

Posta un commento