domenica 12 aprile 2015

"canederli" di miglio con lenticchie rosse e spinaci su crema di zucca


Un piatto unico dove si possono trovare tutti i nutrimenti di cui abbiamo bisogno, cereali, legumi, verdure uniti al gusto e alla dolcezza caratteristici di questi alimenti.






"canederli" di miglio e lenticchie rosse su crema di zucca

100 gr di miglio
40 gr lenticchie rosse
1 piccola busta di spinaci freschi o 4 cubetti di spinaci surgelati bio
1 cucchiaio di shiro miso
olio di sesamo
aromi freschi a piacere, io ho utilizzato prezzemolo e timo
sale



mezza zucca tipo delica
1 cipollotto
sale

Lavare il miglio e le lenticchie e metterli in una pentola con un pizzico di sale, due cucchiai di olio di sesamo e gli spinaci, se utilizzate quelli surgelati, se utilizzate quelli freschi aggiungerli verso la fine della cottura.
Coprire con acqua e far cuocere coperto per circa 20/25 minuti. Il miglio e le lenticchie devono risultare ben cotti e cremosi ma abbastanza asciutti. Aggiungere, se necessario, poca acqua durante la cottura.

Togliere dal fuoco, aggiungere lo shiro miso, un cucchiaino di prezzemolo e uno di timo ben lavati e
sminuzzati. Amalgamare bene gli ingredienti e rovesciare il composto su una teglia in modo che si raffreddi e solidifichi.

Sbucciare la zucca e tagliarla a cubetti e metterla in una pentola insieme al cipollotto pulito e tagliato a rondelle, coprire con acqua e aggiungere un pizzico di sale.

Fare cuocere coperto per circa 15 minuti, la zucca deve risultare morbida, aggiustare di sale e farne una crema con il minipimer. Tenere al caldo. Se lo desiderate si può aromatizzare la crema con del succo fresco di zenzero.

Formare delle palline con il composto di miglio, riscaldarle in forno a 160° per circa 10 minuti e servirle con la crema di zucca.


Nessun commento:

Posta un commento