domenica 4 maggio 2014

crepes agli asparagi con dadolata di carote e prezzemolo



Gli asparagi sono un dono della primavera, mi piacciono molto e si prestano a tantissime ricette. Queste crespelle le preparo spesso anche quando ho ospiti e vengono sempre apprezzate. Mi piace variare il tipo di farina che utilizzo e e questa volta ho utilizzato una parte di grano saraceno, mi piace per il suo sapore vagamente nocciolato e hanno anche un profumo molto particolare.
Ho pensato di saltare le carote con poco aceto di mele per stemperare un il dolce delle carote e poi in questa stagione il sapore aspro fa sempre piacere al nostro fegato.
Crepes agli asparagi
quantità necessaria per 8 crepes



150 gr di farina 0
50 gr di farina di grano saraceno
400 ml di latte di soia
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale integrale marino
per il ripieno
2/3 mazzi di asparagi
2 cucchiai di latte di soia
olio extravergine di oliva e sale integrale marino quanto basta
per guarnire
2 carote
olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto di mele
sale integrale marino
qualche rametto di prezzemolo
1 manciatina di pinoli
Mescolate la farina 0 con la farina di grano saraceno il pizzico di sale, unite l'olio evo e il latte di soia, mescolare accuratamente con una frusca per evitare che si formino dei grumi.
Lasciate riposare la pastella per 20 minuti.
Nel frattempo cuocere in acqua salata gli asparagi per circa 15 minuti.
Frullare con il minipimer circa la metà degli asparagi, con il latte di soia, l'olio e il sale.
Mettere da parte i rimanenti.
Per le crepes scaldate un padellino antiaderente di 20 centimetri di diametro e spennellatelo con un filo d'olio. Versatevi un piccolo mestolo di pastella e formate una frittatina sottile che cuocerete 1-2 minuti per lato.
Ripiempite le crepes con la crema di asparagi e adagiate su ogni crepe qualche asparago, chiudete le crepes a rotolo e sistematele in una pirofila da forno. Condire con un filo di olio. Tagliare le carote a dadini piccoli, cuocere in padella con l'olio, sale e il cucchiaio di aceto di mele. Cuocere per una decina di minuti, devono risultare dorati e ancora croccanti, aggiungere il prezzemolo e amalgamare.
Tostate in un pentolino i pinoli.
Scaldare le crepese in forno caldo a 180° per 5 minuti e servire due crepes in ogni piatto guarnendo con le carote e qualche pinolo.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Salutiamoci di Maggio, il blog ospitante di questo mese è Le Delizie di Feli.

4 commenti:

  1. Invitante.... un piatto degno di una chef, purtroppo non è possibile inserirlo nella raccolta Salutiamoci la panna di soia non è tra gli ingredienti consentiti, sono certa che è possibile sostituirla con un altro ingrediente, oppure utilizzare la panna di soia autoprodotta, se pensi che sia possibile sarò felicissima di aggiungere queste meravigliose crepes alla raccolta. http://lericettedisalutiamoci.blogspot.it/2013/07/panna-di-soia-homemade-provare-per.html#.U2ce81ebh_5

    RispondiElimina
  2. ciao Feli, ho rivisto la ricetta secondo le regole e ho lasciato un commento sul tuo blog. grazie mille!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie carissima, è un piacere inserirla.... troppo invitante!!!

    RispondiElimina
  4. delizioso.... è un piacere conoscerti! :D

    RispondiElimina