martedì 25 settembre 2012

Frittata di ceci al forno con fagiolini

Mi sono fatta tentare per un'ultima volta dai fagiolini e ho pensato di utilizzarli per fare una bella frittata di ceci al forno. Li ho un pò riscaldati cuocendoli al forno.
Frittata di ceci al forno
250 gr di farina di ceci
1 cipolloto fresco o una piccola cipolla
200 gr di fagiolini
acqua q.b.
5 cucchiai da minestra di olio extra di oliva
1 cucchiaino da caffè di sale
Mettere la farina di ceci in una ciotola, incorporare poco alla volta l'acqua, avendo cura di mescolarla bene con una frusta, fino ad ottenere una pastella liscia e molto fluida. Aggiungere il sale, l'olio, la cipolla tagliata a fettine sottili, i fagiolini precedentemente cotti al dente in acqua salata e lasciare riposare il tutto almeno 30 minuti.
Scaldare il forno a 200°, mettere un foglio di carta da forno in una pirofila e versare il composto. Infornare per circa 20/25 minuti, la frittata deve risultare bene dorata.
Si possono utilizzare erbe aromatiche e verdure a piacere.

2 commenti:

  1. Ciao, ho trovato questa tua ricetta e l'ho preparata... è molto buona, l'unica cosa è che mi si è spaccata tutta nel momento in cui si è gonfiata in forno! Vedo che invece la tua è tutta uniforme in superficie, quindi deduco non ti si sia gonfiata. Dove ho sbagliato? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao, preparo spesso le frittate di ceci al forno ma non mi è mai capitato che si gonfiassero tanto da spaccarsi. Non saprei, forse può dipendere dal tipo di farina, dalla quantità dell'acqua o anche dal forno. ciao e a presto

      Elimina