mercoledì 16 marzo 2016

tagliatelle allo zafferano con funghi shitake freschi


E' la ricetta delle prime volte, è la prima volta che faccio la pasta fresca allo zafferano, la prima volta che preparo delle tagliatelle e la prima volta che acquisto i funghi shitake freschi. Ho scelto di mantenere questa ricetta molto semplice per non coprire il gusto dello zafferano e la freschezza di questi funghi che ho sempre utilizzato secchi. Sono buonissimi!!




tagliatelle allo zafferano con funghi shitake

300 gr di semola di grano duro
150 ml di acqua
1 bustina di zafferano
1 pizzico di sale
1 vaschetta di funghi shitake freschi
olio extravergine di oliva
shoyu
sale marino integrale

Mettere in una ciotola la semola di grano duro, aggiungere 1 pizzico di sale e la bustina di zafferano, mescolare bene. Unire l'acqua e impastare fino ad ottenere un panetto sodo ed elastico. Lasciare riposare circa 30 minuti coperto.

Pulire e tagliare a listerelle i funghi shitake e saltarli in padella con olio e shoyu secondo i gusti, circa 2 o 3 cucchiai. Cuocere per circa 5 minuti.

Stendere l'impasto su un piano infarinato, deve risultare molto sottile. Io ho utilizzato la macchina per la pasta. Tagliare le tagliatelle con un coltello o con la macchina.
Cuocere le tagliatelle in acqua leggermente salata per circa 5 minuti. Scolare e condire con i funghi shitake saltati in padella.



Nessun commento:

Posta un commento