domenica 13 marzo 2016

cheese cake vegan salata con riccioli di carote e germogli di alfa alfa


Devo ringraziare Giulia Giunta, food blogger e chef vegana, di La mia cucina vegetale per questa meravigliosa ricetta per fare la cheese cake in versione salata. Io come al solito ho fatto delle piccole modifiche secondo i miei gusti e questo è il risultato. Potete utilizzare i germogli che preferite, meglio se autoprodotti, così sarete sicuri della loro freschezza.






cheese  cake vegan salata con riccioli di carota e germogli di alfa alfa

ingredienti per 4 porzioni individuali

250 gr di tofu
80 gr di olive verdi denocciolate
1/2 cipolla
olio extravergine di oliva
sale marino integrale
6 fette biscottate
2 cucchiai di olio
1 cucchiaio di latte di soia
2 carote
1 manciata di germogli freschi
4 coppa pasta dal diametro di 6,5 cm


Frullare le fette biscottate, metterle in una ciotola e aggiungere l'olio e il latte vegetale. Amalgamare il composto e distribuirlo nei quattro coppa pasta appoggiati su 4 piattini, premere bene il composto. Lasciare solidificare in frigorifero.
Pelare le carote e ricavarne dei riccioli con lo spiralatore di verdure, mettere in una ciotolina e condire con olio e un pizzico di sale.
Fare bollire il tofu  in acqua leggermente salata  per 5 minuti, scolare e lasciare raffreddare. Pulire e tagliare la cipolla, cuocerla in padella con poco olio e un pizzico di sale per 5 minuti. Frullare il tofu, la cipolla ammorbidita, le olive e due cucchiai di olio fino ad ottenere una crema omogenea.  Versate la crema di tofu e olive sopra la base di fette biscottate, pressare bene e livellare la superficie con un coltello. Lasciare riposare le cheese cakes 30 minuti circa in frigorifero, rimuovere delicatamente i coppa pasta e guarnirle con dei riccioli di carota e una cucchiaiata di germogli freschi. Io ho utilizzato germogli di alfa alfa autoprodotti.


Nessun commento:

Posta un commento