mercoledì 19 febbraio 2014

Involtini di verza con crema di ceci



Ho trovato questa ricetta su una rivista e ho provato a rifarla apportando delle piccolissime modifiche. Questi involtini sono molto buoni e si possono modificare secondo i propri gusti.La prossima volta pensavo di fare il ripieno con lenticchie rosse e castagne e al posto della crema di ceci una bella crema di zucca.
200 gr di lenticchie piccole precedentemente cotte
1 carota
1 piccola cipolla
1 gambo di sedano
4 foglie di verza grandi

250 gr di ceci già cotti
1 piccolo porro
350 gr di latte di avena
olio extravergine di oliva
sale – shoyu
Tagliate finemente la carota, la cipolla e il sedano e metterli in una pentola con olio e un pizzico di sale. Cuocere per qualche minuto le verdure e aggiungere le lenticchie già cotte. Mescolare bene, aggiungere mezzo bicchiere di acqua, due cucchiai di shoyu e lasciare cucere per circa 15 minuti, le lenticchie devono risultare asciutte. Aggiustare di olio e sale.
Dividete a metà per il lungo le foglie di verza, levate la costa centrale e scottatele per due minuti in acqua bollente leggermente salata. Scolate le foglie e passatele in una ciotola con acqua e ghiaccio, così da mantenere il colore vivo della verdura.
Scolare su un panno e lasciare da parte.
In una pentola fate caramellare i ceci cotti con il porro, precedentemente pulito e tagliato a rondelle piccole, con olio e un pizzico di sale. Aggiungere il latte di avena, portare a bollore e fare cuocere per un paio di minuti.
Levate dal fuoco e con il minipimer frullate fino ad ottenere un consistenza cremosa.
Distribuire le lenticchie sulle mezze foglie di verza, formate dei fagottini che metterete in una teglia ricoperta da carta da forno, spennellare con olio e infornare a 180° per 10 minuti.
Disponete due fagottini ben caldi in ogni piatto su uno strato di crema di ceci.

Nessun commento:

Posta un commento