Oggi propongo un piatto tipico dell'inverno, super riscaldante e buonissimo insieme ad un bel piatto di polenta fumante. A me piace utilizzare la farina per la polenta taragna fatta con una parte di farina di grano saraceno.
300 gr di seitan
2 cucchiai di shoyu
olio
1 verza
1 carota
1 piccola cipolla o scalogno
1 pezzetto di sedano
sale integrale di Sicilia
olio extravergine di oliva
Tagliare il seitan a straccetti e insaporire velocemente in padella con un goccio di olio e lo shoyu, lasciare da parte.
Tagliare la carota, il sedano e la cipolla a piccoli dadini.
Pulire e tagliare la verza a pezzettini, metterla in una pentola con le verdure precedentemente tagliate con un po' di olio, il sale, e qualche cucchiaio di acqua e lasciare stufare coperta per circa 1 ora.
Se necessario bagnare con un po' di acqua. Quando la verza è ben cotta aggiustare di sale e olio e aggiungere il seitan precedentemente insaporito e continuare la cottura per qualche minuto per amalgamare bene i sapori.
con questa ricetta partecipo a Salutiamoci di Dicembre ospitato da Francesca, La Tana del Riccio
Ma sai che non l'ho mai mangiata nemmeno nella sua versione originale??
RispondiEliminaQuesto piatto è davvero buonissimo e come dici tu ci deve stare divinamente con la polenta taragna (che adoro).
Ti chiedo solo di specificare che olio hai usato e che il sale è integrale.
Grazie mille per il tuo contributo,
Francesca
ciao Francesca,
RispondiEliminahai ragione non ho specificato il tipo di olio usato, olio extra vergine di oliva e il sale è un sale integrale di Sicilia.
grazie, Anna