lunedì 24 gennaio 2022

pizza di miglio con crema di zucca, porri, olive e capperi

Un modo diverso per gustare i cereali in chicco e soprattutto il miglio che non sempre viene visto di buon occhio. La pizza di miglio o di altri cereali, cous cous, quinoa o riso, si presta a innumerevoli varianti, si possono usare diverse creme di verdure e guarnizioni di ogni genere.

          Buona anche a temperatura ambiente  come aperitivo. 

        


 


200 gr di miglio
1 quarto di zucca, sbucciata e tagliata a cubetti
1 porro
una manciata di olive nere senza nocciolo
una manciatina di capperi
olio extravergine di oliva
sale
origano (facoltativo)

Lavare bene il miglio in un colino e cuocerlo in acqua leggermente salata, circa 500 gr di acqua. Portare a bollore, coprire e cuocere il miglio su fuoco basso fino a completo assorbimento dell'acqua. Il miglio deve risultare ben cotto e morbido. Se necessario aggiungere acqua. Condire con sale e olio a gusto e lasciare riposare un pochino.

Mettere la zucca a dadini in un pentolino con un dito di acqua poco olio e un pizzico di sale, cuocere con coperchio fino a completa cottura. La zucca si può schiacciare con una forchetta o frullare per ottenere una crema liscia, aggiustare di sale e olio.

Pulire e tagliare a rondelle il porro e spadellarlo con olio e sale.

Prendere una pirofila rotonda o rettangolare, ungere leggermente e distribuire il miglio in modo omogeneo. Coprire con la crema di zucca e distribuire il porro, le olive, i capperi interi o tagliati grossolanamente. Se gradito condire con un pizzico di origano e un filo di olio evo.

Cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura.



Nessun commento:

Posta un commento