lunedì 17 marzo 2014

crepes con crema di spinaci e tofu



Ecco qui la nostra cena di questa sera. Mi piace molto fare le crepes e farcirle ogni volta con delle verdure diverse. Mi piace molto anche sperimentare farine diverse, oggi ho utilizzato farina 2 e faina di grano saraceno e il risultato è morbido con un retrogusto nocciolato. Un'altra accoppiata che mi piace molto è farina di riso e farina di farro semintegrale.
Le crepes mi ricordano la mia infanzia, quando mia mamma in occasioni speciali, ne preparava tantissime e noi bambini le potevamo farcire con quello che più ci piaceva, dal dolce al salato.
per le crepes:
quantità necessaria per 8 crepes

150 gr di farina semintegrale
50 gr di farina di grano saraceno
400 ml di latte di soia
2 cucchiai di panna di soia
sale
per il ripieno:
1 kg circa di spinaci freschi
1 piccola cipolla
1 panetto di tofu al naturale
poco latte di soia
olio evo e sale quanto basta
per guarnire:
qualche foglia di salvia
poco olio evo
Mescolate la farina 0 con la farina di grano saraceno il pizzico di sale, unite la panna di soia e il latte di soia, mescolare accuratamente con una frusca per evitare che si formino dei grumi.
Lasciate riposare la pastella per 20 minuti.
Nel frattempo fare bollire il tofu in acqua leggermente salata per qualche minuto. Scolare e mattere in una ciotola con un pizzico di sale, qualche cucchiaio di olio e poco latte di soia. Fare una crema utilizzando il minipimer.
Tagliare finemente la cipolla e saltarla in padella con olio e sale per qualche minuto, aggiungere gli spinaci lavati e mondati, mescolare e lasciare cuocere per almeno 15 minuti. Devono risulatare ben cotti, aggiustare di olio e sale se necessario.
Lasciare raffreddare e poi amalgamare con la crema di tofu preparata precedentemente.
Per le crepes scaldate un padellino antiaderente di 20 centimetri di diametro e spennellatelo con un filo d'olio. Versatevi un piccolo mestolo di pastella e formate una frittatina sottile che cuocerete 1-2 minuti per lato.
Ripiempite le crepes con la crema di tofu, chiudete le crepes a rotolo e sistematele in una pirofila da forno.
Mettete poco olio e le foglie di salvia in un padellino, cuocere per alcuni minuti, le foglie devono risultare croccanti. Guarnite le crepes con l'olio aromatizzato e infornate a 160° per circa 15 minuti.

2 commenti:

  1. Ciao!! che buone, anche io faccio spesso le simil-crepes, ripiene di qualsiasi cosa! ti seguo con piacere, fra l'altro abitiamo vicinissime :)))
    buon anno e a presto!
    Pata

    RispondiElimina
  2. ciao Pata,
    grazie, ho accettato ora con piacere la tua richiesta di amicizia e ho dato un'occhio al tuo blog, bello, ti seguirò sicuramente.
    buon 2015 e a presto
    Anna

    RispondiElimina