giovedì 22 febbraio 2018

crostata di semi di sesamo e girasole con crema di azuki e nocciole


Spulciando in uno dei miei innumerevoli libri di cucina, ho trovato questa torta senza glutine, mi ha subito incuriosito e l'ho preparata facendo solo qualche piccola modifica. Se vi interessa l'ho presa dal libro "Pasticceria Naturale" di Pasquale Boscarello. Libro molto interessante che da spunti ed idee per fare dolci naturali rustici ma sfiziosi e pieni di gusto.





crostata di semi di sesamo e girasole con crema di azuki e nocciole

200 gr di semi di sesamo tostati
200 gr di semi di girasole tostati
30 gr di uvetta
50 gr di succo di mela senza zuccheri aggiunti
1 pizzico sale
1 pizzico cannella
la buccia grattugiata di 1/2 limone
farina di riso q.b. se necessaria

400 gr di fagioli azuki già cotti
150 gr di malto di riso
60 gr di crema di nocciole
1 pizzico sale
1 pizzico vaniglia in polvere
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
latte di riso q.b. per ottenere una crema liscia
granella di nocciole per guarnire

Mettere i semi tostati, l'uvetta, il pizzico di sale, la cannella e la scorza del limone in un robot da cucina, frullare per 5/10  minuti. Mettere il composto ottenuto in una ciotola e aggiungere il succo di mela. Impastare fino ad ottenere una palla, se necessario aggiungere poco succo di mela. L'impasto risulterà un pò appiccicoso, se necessario aggiungere poca farina di riso.

Mettere la carta forno in una teglia da 26 cm, stendere l'impasto con le mani aiutandosi con della farina di riso, modellare i bordi e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 10 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.

Frullare i fagioli azuki con il malto di riso, la crema di nocciole, il sale, la vaniglia e il cacao in polvere, aggiungere poco latte di riso alla volta per ottenere una crema liscia ma non troppo morbida.

Versare la crema nella base cotta e guarnire con granella di nocciole e un filo di  malto di riso. Lasciare riposare almeno 30 minuti, in modo che la crema si solidifichi, prima di consumarla.

Nessun commento:

Posta un commento