sabato 20 febbraio 2016

ravioli con zucca e radicchio


Ravioli a forma di cuore ripieni di zucca, radicchio e tanto amore!!! Che soddisfazione preparare la pasta in casa!!







ravioli a forma di cuore ripieni di zucca e radicchio

per circa 8 ravioli grandi

150 gr di semola di grano duro
75 ml di acqua
1 pizzico di sale
1 pizzico di curcuma per il colore
¼ di zucca delica cotta al forno
2 cespi di radicchio lungo
1 pezzetto di cipolla rossa
olio extravergine di oliva
sale marino integrale
shoyu
granella di pistacchi per guarnire
1 taglia biscotti grande a forma di cuore


Mescolare in una ciotola la semola, un pizzico di sale e la curcuma. Unire l’acqua e impastare fino ad ottenere un panetto sodo ed elastico. Coprire e fare riposare per circa 30 minuti.

Pulire e tagliare il radicchio a piccoli pezzi.  Tagliare la cipolla sottilmente e metterla in padella con poco olio e un pizzico di sale. Fare ammorbidire e aggiungere metà del radicchio, condire con qualche cucchiaiata di shoyu e di olio. Coprire e lasciare stufare per 10 minuti, togliere il coperchio e fare asciugare completamente. Aggiungere il radicchio cotto alla purea di zucca, mescolare bene e aggiustare di sale e olio.

Togliere la pasta dal frigorifero e stenderla molto sottile, su un piano infarinato, con il mattarello o con la macchina per la pasta. Io ho utilizzato la macchina per la pasta. Tagliare dei cuori con il taglia biscotti, adagiare un cucchiaino di ripieno su ognuno, coprire con un altro cuore, fare aderire e chiudere con i rebbi della forchetta.

Portare a bollore dell’acqua leggermente salata, nel frattempo saltare velocemente in padella il restante radicchio con olio e shoyu. Mettere il ravioli nell’acqua e cuocere per circa 10-12 minuti. 

Distribuire i ravioli nei piatti e guarnire con il radicchio saltato in padella, un filo di olio e con una spolverata di granella di pistacchi.

Nessun commento:

Posta un commento