venerdì 16 gennaio 2015

sfere di tofu al curry con crema di spinaci al cocco


Non sapendo cosa preparare per cena ho recuperato la ricetta delle sfere di tofu, già pubblicata in precedenza, e le ho abbinate ad una crema di spinaci con un delicato sapore di cocco. Un piatto dal gusto etnico e vacanziero. Adatto come secondo o come aperitivo in piattini monoporzione, molto carino con l'aggiunta di un ciuffetto di germogli freschi.





sfere di tofu al curry con crema di spinaci al cocco

ingredienti per due persone:
200 gr di tofu naturale
1 cucchiaio di curry
granella di nocciole e pistacchi
250 gr di spinagi biologici surgelati
panna di cocco
olio extravergine di oliva
sale


Fare cuocere il tofu in acqua leggermente salata per circa 5 minuti. Scolare e metterlo in una ciotola con un paio di cucchiai di olio, il curry e un pizzico di sale. Frullare fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiustare di olio e sale. Formare delle palline di circa 2 cm di diametro e rotolarle nel trito di nocciole e pistacchi.

Cuocere gli spinaci in una pentola con un dito d'acqua leggermente salata. Quando gli spinaci sono cotti aggiungere 4 cucchiai di panna di soia, un paio di cucchiai di olio e aggiustare di sale. Frullare fino ad ottenere una crema ben liscia, se dovesse risultare troppo densa aggiungere poca acqua, controllare di sale.
Distribuire la crema nei piatti e adagiarvi sopra le sfere di tofu.

Vanno benissimo, anzi meglio, gli spinaci freschi, ho utilizzato quelli bio surgelati perchè non avevo altro in casa.



Nessun commento:

Posta un commento