mercoledì 10 dicembre 2014

torta vegan di carote e mandorle con carote glassate al malto


E' da un pò che volevo fare una torta alle carote e tutte le volte  mi veniva in mente la marmellata di carote che faceva mia mamma quando ero piccola. Buonissima croccante e con un gusto particolare che mi ricorda l'infanzia. Ho preparato una torta alle carote, mandorle e gocce di cioccolato e creato  la mia versione della composta di carote glassata con il  malto. Anche se ho utilizzato il malto e  non lo zucchero come nella versione originale il suo sapore mi ha portato indietro nel tempo.








torta vegan di carote mandorle con carote glassate al malto

160 gr di farina semintegrale
160 di mandorle con la pellicina ridotte in farina
150 gr di carote grattugiate
70 gr di gocce di cioccolato fondente
50 gr di olio di mais
150 gr di malto di riso
1 cucchiaio di cremortartaro
latte di riso o soia q.b.
1 pizzico di sale

per le carote glassate
3 carote grandi
1 bicchiere di succo di mela senza zucchero
4 cucchiai di malto di riso
1 pezzetto di scorza di limone

Mettere in una ciotola la farina, le  mandorle macinate, le gocce di cioccolato, il lievito e un pizzico di sale. Mescolare bene gli ingredienti e unire l'olio, il malto, le carote grattugiate e latte di riso quanto basta per ottenere un impasto non troppo fluido.

Mettere in una teglia e cuocere in forno caldo a 180° per circa 25/30 minuti. Controllare la cottura con uno stecchino, la torta è abbastanza umida, può necessitare di una cottura più lunga in base al forno utilizzato.

Nel frattempo tagliare le carote in quattro per il lungo e ridurre a piccoli pezzetti. Mettere in un pentolino con un tazza di succo di mela e un pizzichino di sale e fare cuocere per circa 10 minuti.
Aggiungere il  malto e la scorza di limone e fare cuocere per altri 15/20 minuti, il liquido deve asciugare e il malto caramellare. Sfornare la torta, distribuire le carote glassate e fare raffreddare.

Con questa ricetta partecipo al contest: Orange is the new Black per la categoria dolci



2 commenti:

  1. Anna grazie mille per aver partecipato. Amo le torte di carote e questa tua idea di decorarla con ulteriori carote caramellate è deliziosa!
    Grazie!

    RispondiElimina