lunedì 5 maggio 2014

riso venere al curry con punte di asparagi






Questo riso l'ho preparato per il pranzo di ieri. Colorato, profumato e saporito!!!
Riso venere al curry con verdure e asparagi
250 gr di riso venere
3 carote bio
150 gr di piselli freschi o surgelati bio
1 bel pazzetto di asparagi bio
1 cucchiaio di curry
olio extravergine di oliva
sale integrale marino
Lavare bene il riso e cuocerlo per 25-30 minuti in acqua leggermente salata. Mettere un volume di riso e il doppio volume di acqua. A fine cottura risulterà asciutto. Se necessario aggiungere poca acqua alla volta. Mettere da parte.



Pulire e tagliare a dadini le carote. Pulire gli asparagi, tenere da parte le punte (circa 5-6 cm) e tagliare il resto a piccoli pezzi. Preparare un pentolino con acqua leggermente salata. Metterci le carote, i piselli e gli asparagi tagliati a tocchetti. Fare cuocere per circa 8 minuti, le verdure devono risultare cotte ma ancora croccanti. Togliere dall'acqua con una schiumarola e insaporire in una padella con olio, il cucchiaio di curry e un pizzicotto di sale.
Cuocere le punte di asparago, nell'acqua di cottura delle verdure, per circa 10 minuti. Scolare e rimettere nel pentolino.
Mescolare il riso alle verdure al curry, aggiustare di olio e sale, se necessario, e scaldare per alcuni minuti.
Prendere un coppapasta della forma preferita, appoggiatelo sul piatto e con l'aiuto di un cucchiaio riempitelo premendo delicatamente. Una volta pieno sfilare il coppapasta e decorate con le punte di asparago che avrete riscaldato nel pentolino con un goccio di olio. Ripetete fino ad esaurimento del riso.
Con questa ricetta partecipo a Salutiamoci di Maggio, questo mese il blog ospitante è Le Delizie di Feli.

2 commenti:

  1. Stupendo, squisito... mi piace tantissimo, così tanto che l'altro giorno ne ho fatto uno simile (in programmazione). Grazie per la ricetta, la inserisco con piacere. Mi fa piacere ospitare Salutiamoci, mi da l'occasione di incontrare bellissimi blog come il tuo. Buona serata

    RispondiElimina
  2. grazie, troppo gentile!! buona serata a te!!

    RispondiElimina