Qualche giorno fà ho sperimentato questa torta in previsione della Pasqua, mi sembra proprio adatta, va benissimo anche per un pic nic primaverile. Ho utilizzato i porri ma vanno benissimo anche i cipollotti freschi.
crostata salata con zucchine e porri
per la pasta brisée:
150 gr di farina 0 e 50 farina integrale
80 gr di olio extravergine di oliva
sale
latte di soia q.b.
per il ripieno:
400 gr di tofu naurale
3 zucchine
1 porro
2 cucchiai di olive nere snocciolate
olio extravergine di oliva
sale
latte di soia q.b.
1 pizzico di timo
Preparare la pasta lavorando la farina, il sale, l'olio e latte di soia q.b.
Lasciare riposare in frigorifero l'impasto per 30 minuti. Stendere la pasta direttamente su un foglio di carta da forno, lo spessore deve essere di circa ½ centimetro. Trasferire la pasta in una teglia, facendola aderire anche ai bordi. Punzecchiare il fondo della crostata e cuocere in forno caldo a 180° per circa 15 minuti.
Tagliare le zucchine a piccoli quadretti e cuocerle in padella con olio e sale.
Mettere il tofu a pezzetti in una ciotola, aggiungere olio, sale e qualche cucchiaio di latte di soia, con il minipimer fare una crema liscia e morbida.
Aggiungere le zucchine alla crema di tofu e riempire la crostata.
Pulire e tagliare e tagliare i porri in quattro per la lunga, ammorbidirli i padella con olio e un pizzico di sale. Decorare la crostata con i porri, una manciata di olive nere denocciolate e tagliate a metà e un pizzico di timo secco.
Rimettere la crostata in forno per 10/15 minuti.
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Ale "Ricette per un menù Pasquale".
Mmmm, deliziosa la crostata salata, ottima per Pasqua ma anche per la gita fuori porta di Pasquetta. grazie per la ricetta!
RispondiElimina